Menu principale:
MOSTRA DI IMMAGINETTE SACRE DEL SANTO PAPA GIOVANNI PAOLO II A 30° ANNI DALLA VISITA A ALATRI
INAUGURATA LA MOSTRA DELLE IMMAGINETTE SACRE
A TRENT'ANNI DALLA VISITA DEL PAPA SAN GIOVANNI PAOLO II AD ALATRI.
Dopo l'intitolazione a Lui del Piazzale dell'Acropoli, dopo la mostra documentaria di Petricca e la Mostra Filatelica nel Chiostro San Francesco, il Coordinamento diocesano delle Confraternite della Diocesi di Anagni - Alatri ha voluto ricordare l'avvenimento con una Mostra di Immaginette Sacre e foto per la quale ha avuto la collaborazione dell'Associazione Nazionale dei Cultori di Immaginette Sacre di Roma, di Confraternite, di Associazioni e collezionisti
privati.
All'iniziativa, hanno dato il patrocinio anche il Comune di Alatri e la Diocesi di Anagni - Alatri.
All’inaugurazione della Mostra il segretario diocesano Aldo Fanfarillo ha ringraziato, anche a nome del Delegato vescovile Don Bruno Veglianti, e della Giunta esecutiva del Coordinamento, tutti gli intervenuti in particolare il Consigliere delegato alla Cultura Carlo Fantini.
Un vivo ringraziamento per la loro collaborazione ha espresso al dirigente localedell'A.I.C.I.S. Fabrizio Pecci, che ha esposto molti quadri, al Centro Pastorale di Fiuggi, a Bruno D'Alatri, a Sistino Macciocca, a Mario D'Alatri, a Lucio
Tagliaferri a Salvatore Campus.
Il segretario ha espresso la gratitudine degli organizzatori va anche all'Ufficio Cultura di Alatri e all'Azione Cattolica della parrocchia San Paolo Apostolo e in particolare agli espositori dell'Associazione Italiana Cultori di Immaginette Sacre di Roma e alla D.ssa Maria Teclea Pecci,dirigente dell'Istituto Sant' IVO alla Sapienza di Roma e agli espositori locali.
Un particolare ringraziamento al Segretario diocesano emerito Carlo Costantini che è stato l'ideatore della Mostra.
Il dott Fantini ha manifestato il suo vivo apprezzamento per l’iniziativa del Coordinamento Diocesano delle Confraternite volta a ricordare lo storico avvenimento rappresentato dalla visita di S. Giovanni Paolo II ad Alatri che è impressa ancora nel cuore di tutta la cittadinanza.
Il consigliere delegato ha anche ringraziato tutti gli espositori in particolare l’associazione italiana cultori immaginette sacre e il suo rappresentante locale Fabrizio Pecci.
La mostra è stata visitata anche dal dott. Manfè dirigente nazionale dell’ AICIS e dal comm. Leandro Bracalone, originario di Vico nel Lazio, accompagnato dal Confratello Filippo Rondinara. Il comm. Bracalone è stato il sovrastante maggiore delle guardie pontificie addette alla persona di S.Giovanni Paolo II ed ha seguito per 23 anni il Papa nei suoi viaggi apostolici in tutto il mondo.
Egli ha narrato ai presenti un episodio,tra i tanti, dei suoi rapporti con il Papa.
Durante la permanenza a Castelgandolfo il Papa ebbe necessità di tornare urgentemente a Roma, io mi offrii di mettere a sua disposizione la mia macchina personale; durante il tragitto il Segretario del Papa Mons. Stanislao informò il Santo Padre che veniva accompagnato dal sovrastante; meravigliato il Santo Padre chiese di conoscere il significato di tale carica.
Da allora ogni qualvolta mi incontrava diceva sorridendo: “Salutiamo il nostro sovrastante”.
La Mostra che già nella prima giornata ha avuto un notevole successo di visitatori, resterà aperta fino a Domenica 21 dalle ore 9 alle ore12 e dalle ore 16 alleore 19
ELENCO DEI PARTECIPANTI: Gruppo Ass.ne AICIS - Gualtieri Giancarlo - Renato Manf'e' - Antonio Mennonna - Massimiliano Perugia - Gianni Zucco - Edmondo Barcaroli - Reginaldo Lucioli - Maria Gabriella Alessandrini - Sandro Ercoli - Gino Alluvion - Giuliana Faragna, comm. Leandro Bracalone.
Coordinamento diocesano delle Confraternite - Terrinoni Romano (Fiuggi) - Bruno D'Alatri - Macciocca Sistino - Filardi Maria - Pecci Fabrizio - Pecci Mara Tecla - Istituto San'Ivo alla Sapienza di Roma (Roma) - Toti Amalia -
Galuppi Giuseppina - Tagliaferri Giuseppe - Comunità Parrocchiale Collepardo (Collepardo) - Bologna Lino - Tagliaferri Lucio - Rufini Anacleto - Benedettine del SS. Sacramento - Culicelli Pierluigi, Ernica Tv Filippo Rondinara.