Menu principale:
Direttivo
Priore della Confraternita è la sig.ra Franca Polise
consiglieri:
Sul fianco dei monti che sovrastano Guarcino, immerso nel verde lussureggiante, troviamo l’Eremo di Sant’Agnello, l’isolamento e la bellezza dei luoghi attrasse molti eremiti; Sant’Agnello venne a Guarcino e si ritirò per ben sette anni all’interno della grotta, diventandone successivamente il Patrono.
L’Eremo, visitabile, è meta di passeggiate e ritiri spirituali.
Altra piacevolissima (soprattutto in estate!) passeggiata alla sorgente principale del Fiume Cosa attraverso lo splendido ma poco conosciuto Eremo di S. Agnello, eccezionale punto panoramico sulla vallata sottostante. Bello, veramente bello il panorama da quassù, vagamente anticipato dai brevi scorci lungo la faticosa salita: San Luca, Guarcino, l'onnipresente Fumone, i Monti Lepini... Mai paghi del panorama e consapevoli che quella che stiamo per lasciare
è l'ultima occasione per ammirarlo, proseguiamo attraversando il tunnel scavato nella roccia a ridosso della chiesetta.
E' il Santo Patrono di Guarcino e si festeggia nell'ultima domenica del mese di Agosto; Il venerdì precedente si svolge la processione religiosa in pellegrinaggio dalla chiesa di San Nicola, nell'omonima piazza, all'eremo di Sant'Agnello.
Altra data dedicata ai festeggiamenti del Santo Patrono è il 14 dicembre con celebrazioni simili alla ricorrenza precedente: due delle pochissime occasioni per visitare la chiesetta ivi presente.