2 Cammino Diocesano di fraternita a Piglio 2 Novembre 1991 - Confraternite della diocesi

2 Cammino Diocesano di fraternita a Piglio 2 Novembre 1991

Raduni

II CAMMINO DIOCESANO DELLE CONFRATERNITE

SABATO 2 NOVEMBRE 1991 A PIGLIO

Solidarietà come, dove e perché

Piglio- Si è svolto a Piglio il "Secondo cammino di fraternità" al quale hanno partecipato quasi tutte le confraternite esistenti nella diocesi di Anagni-Alatri in occasione dell'annuale festa liturgica della Madonna detta delle Rose. Le antiche associazioni religiose, con i loro costumi tradizionali, i loro "cappucci", vessilli e stendardi, sono sfilate per le vie del centro storico partendo dalla Collegiata Santa Maria confluendo in Piazza 1° Maggio dove il Vescovo diocesano Mons. Luigi Belloli ha celebrato la messa. Ai membri delle confraternite Mons. Belloli ha rivolto l'esortazione al "coraggio della fede" sottolineando il ruolo che le associazioni possono avere anche in questa fase storica. Il Vescovo ha inoltre detto a tutti i confratelli che è necessario prendere iniziative non solo per la loro formazione religiosa, ma anche per la loro crescita pastorale ed ecclesiale- in costante dialogo- con le persone dei vari ceti, che vengono avvicinati durante l'attività delle associazioni. Mons. Belloli ha concluso- dopo aver ringraziato il coro" gli amici di San Francesco", Don Bruno e don Alberto Ponzi l'ideatore di questo cammino di fraternità-: "Può e deve servire anche l'imponente patrimonio artistico accumulato dalle confraternite nei loro oratori e nelle chiese; la grande quantità di abiti, insegne, statue, crocefissi, con cui le confraternite intervengono a funzioni religiose sacre; l'incidenza che ancora oggi le manifestazioni delle confraternite possono avere non solo nella sfera della pratica religiosa, ma anche nel campo del folklore ispirato alla tradizione cristiana: tutto può e deve servire all'apostolato ecclesiale, specialmente liturgico e catechistico". Una manifestazione di alto significato, che ha visto "camminare" insieme i fratelli e le consorelle venute d'a Alatri, Fiuggi, Fumone, Vico nel Lazio, con quelli della Madonna delle Rose e dell'oratorio di Piglio, in una storica processione risultata arricchita di variopinte divise ed artistici gonfaloni.

Giorgio Pacetti
Corriere di Frosinone