Assisi Offerta dell'Olio - Confraternite della diocesi

Assisi Offerta dell'Olio

Eventi in Diocesi

Le diocesi del Lazio in pellegrinaggio ad Assisi per L'acenzione della Lampada per la Festa di San Francesco

Ci sono voluti sei pullman per portare i numerosi pellegrini della diocesi Anagni – Alatri ad Assisi in occasione del 75 anniversario della proclamazione di San Francesco a Patrono d’Italia.
La festa del 4 ottobre ha assunto una particolare solennità per la Regione Lazio alla quale quest’anno era stata affidata la consegna dell’olio per l’accensione della lampada votiva al Santo.
La presenza delle varie delegazione provenienti da tutte le diocesi della regione è stata corale. I pellegrini hanno vissuto ad Assisi due giorni di intensa spiritualità. Con loro erano presenti 23 Vescovi tra i quali il Vescovo di Frosinone Mons Spreafico quello della diocesi Anagni Alatri Mons. Loppa i vescovi di Gaeta e Latina e un centinaio di sacerdoti..
Erano presenti inoltre oltre 30 sindaci . Il comune di di Alatri era  rappresentato dal vice Sindaco Fabio Di Fabio con il gonfalone della città.
La Messa ufficiale è stata presieduta dal Cardinale Agostino Vallini e l’accensione della lampada che rimarrà accesa tutto l’anno è stata affidata al sindaco di Roma Ignazio Marino.
Le suggestive cerimonie alle quali ha partecipato anche il Governatore del Lazio Zingaretti , sono state concluse dall’intervento del presidente del consiglio dei Ministri Matteo Renzi.
Sulla via del ritorno i rappresentati della diocesi di Anagni- Alatri hanno pregato seguendo per radio, la cerimonia che veniva trasmessa da piazza San Pietro in preparazione del sinodo speciale dei vescovi dedicato alla famiglia.

Nella foto si vede il vescovo loppa con: alla destra Salvatore Iacobelli di Vico nel Lazio che abita a Perugia che è componente del coro della Basilica Papale di San Francesco in Assisi canta in questo coro da 15 anni alla sinistra c'è Marco Tasca Padre Generale dei Frati Minori Conventuali
Galleria Fotografica del Pellegrinaggio