RITIRO SPIRITUALE AD ACUTO 2019 - Confraternite della diocesi

RITIRO SPIRITUALE AD ACUTO 2019

Ritiri Spirituali
RITIRO SPIRITUALE 2019 AD ACUTO

ACUTO: Grande partecipazione al ritiro spirituale delle Confraternite della Diocesi Anagni –Alatri.
I componenti delle 42 Confraternite presenti in 14 Comuni della Diocesi, si sono dati appuntamento Domenica 24 Marzo 2019 presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Acuto per rafforzare la vocazione di fedeltà a Cristo ed alla Chiesa e  l’impegno fecondo di carità, anno per anno, nello spirito dei “ritiri Spirituali”, alla presenza del parroco don  Marino Pietrogiacomi, del sindaco D’Agostini, del Segretario Emerito Carlo Costantini e di don Angelo Pilozzi.
Il tema trattato da  don Alberto Ponzi, Delegato Vescovile delle Coordinamento Diocesano delle Confraternite della diocesi Anagni-Alatri, è stato “La santità della vita quotidiana”. Basandosi sull’esortazione apostolica “Gaudete et exultate” di papa Francesco, don Alberto ha illustrato il significato della santità  come un dono di Dio a ogni persona nella quotidianità.
La santità non si colloca in eventi straordinari  e non è riservata a persone particolari che vivono in modo particolare, perché tutti  siamo chiamati ad essere santi attraverso gesti quotidiani, fedeltà al Vangelo, apertura verso gli altri, accettazione delle sofferenze, relazione amorosa con Dio e abbandono alla sua volontà.
“La santità è vivere l’ordinario in modo straordinario nella gioia e nell’amore”.
E’ seguita  la confessione, l’Adorazione Eucaristica e la Santa Messa, celebrata da  don Alberto.
Questi  incontri annuali giunti al 9° Ritiro nel tempo quaresimale contribuiscono alla formazione spirituale dei fratelli e delle consorelle all’accrescimento dello zelo nel servizio di Dio e dei fratelli.
Il ritiro spirituale è stato anche l’occasione per tutti i Priori delle confraternite  di riconsegnare la Bozza dello Statuto Quadro con le eventuali modifiche ed integrazioni.
Tale nuovo Statuto Quadro, che verrà promulgato dal vescovo diocesano Mons. Lorenzo Loppa,  sostituisce di fatto quello approvato l’8 Dicembre 1998 dal Vescovo Luigi Belloli e che aveva a sua volta sostituito quello approvato da Mons. Gaudenzio Manuelli Vescovo di Anagni il 31 Ottobre 1929.
A conclusione della santa messa don Alberto ha ringraziato tutti i presenti e ha poi dato appuntamento al 22 settembre 2019 per il raduno diocesano delle confraternite che si terrà a Collepardo.
Giorgio Alessandro Pacetti addetto stampa  del Coordinamento Diocesano delle Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri

MANIFESTO E INVITO
Galleria Fotografica