RITIRO SPIRITUALE AD ALATRI 2018 - Confraternite della diocesi

RITIRO SPIRITUALE AD ALATRI 2018

Ritiri Spirituali
RITIRO SPIRITUALE 2018 AD ALATRI

ALATRI: Grande partecipazione al ritiro spirituale delle Confraternite della Diocesi Anagni –Alatri.
Le 42 Confraternite presenti in 14 Comuni della Diocesi si sono date appuntamento Domenica 18 Marzo presso la chiesa  Donna dove i partecipanti confratelli e consorelle, dopo le confessioni, hanno partecipato all’Adorazione Eucaristica e alla Santa Messa, presieduta dal Delegato Vescovile don Alberto Ponzi e  animata dal coro parrocchiale.
“Il dono della fede” è stato il tema trattato da  don Alberto  che ha sottolineato l’importanza delle confraternite  nell’ambito delle Diocesi e di tutta la Chiesa come Associazioni che mantengono vivo il sentimento popolare della fede, che si impegnano costantemente nelle processioni e nelle  sacre rappresentazioni; e soprattutto per la testimonianza che offrono nel vivere la “Fraternità”.
Compito delle confraternite non è solo quello di occuparsi delle celebrazioni durate il periodo delle feste dei loro santi,  ma è  anche quello di seguire le attività delle parrocchie, come ad esempio partecipare alla santa messa tutte le domeniche e mettersi a disposizione per tutte le altre attività: solo così si testimonia il dono della fede, l’amore per Gesù  ed i fratelli.
Le confraternite –ha  detto don Alberto-  vanno però aiutate soprattutto nel momento del rinnovo del direttivo per la difficoltà  a trovare persone disponibili per ricoprire la carica di Priore o Membro del Direttivo.
Proprio per questo motivo ha iniziato ad incontrare, paese per paese, le 42 confraternite facenti parte della Diocesi Anagni Alatri.
A conclusione della santa messa don Alberto ha ringraziato tutti i presenti e il Segretario diocesano delle confraternite Aldo Fanfarillo, per l'impegno profuso a livello diocesano, insieme all'esecutivo e ha poi dato appuntamento al 16 settembre 2018 per il raduno diocesano delle confraternite che si terrà a Guarcino.

MANIFESTO E INVITO
Galleria Fotografica