RITIRO SPIRITUALE PIGLIO 2015 - Confraternite della diocesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

RITIRO SPIRITUALE PIGLIO 2015

Ritiri Spirituali
RITIRO SPIRITUALE 2015 A PIGLIO
Presenza 50% delle Confraternite presenti circa 130 Persone

PIGLIO: Il convento di San Lorenzo ha ospitato il “Ritiro Spirituale” delle confraternite della Diocesi di Anagni-Alatri.
E’ stata la splendida cornice del convento di san Lorenzo di Piglio, fondato da San Francesco, ad ospitare quest’anno il “Ritiro Spirituale” delle confraternite della diocesi Anagni-Alatri.
A fare gli onori di casa sono stati frate Lazzaro e Francesco della comunità francescana di San Lorenzo. Una organizzazione efficientissima, curata nei minimi dettagli da parte delle tre confraternite locali dell’Oratorio, della Madonna delle Rose e di Sant’Antonio, che hanno accolto i numerosi confratelli e consorelle, facenti parte a 42 Confraternite presenti in 14 Comuni della Diocesi, al “Ritiro Spirituale” durante la Quaresima, in preparazione della Pasqua, nel complesso Francescano di Piglio, santificato dalle orme di San Francesco, del Beato Andrea, di San Massimiliano Kolbe, di San Giovanni Paolo II e del Servo di Dio P. Quirico Pignalberi.
Dopo Il saluto di Giorgio Alessandro Pacetti, nella sua doppia veste di addetto stampa del Coordinamento Diocesano delle Confraternite Diocesi Anagni–Alatri e storico di Piglio, i confratelli e le consorelle al mattino hanno recitato le lodi, hanno visitato il presepe computirizzato, realizzato negli anni ‘50 dal Padre Quirico, la grotta del Beato Andrea Conti, la cappellina del Sacro Cuore, e la grotta di Lourdes e la mostra storico-iconografico-agiografica che abbraccia sette secoli di storia sul Beato Andrea.
Dopo il pranzo, consumato nei locali del convento, al quale ha partecipato anche don Gianni Macali parroco e Cappellano delle tre confraternite di Piglio, Mons. Alberto Ponzi, Vicario Generale della Diocesi di Anagni, ha ricordato ai presenti “l’importanza e il servizio che fanno le confraternite che grazie a loro riescono a tenere aperti i Santuari e le chiese, esercitando un servizio parrocchiale, partecipando alle processioni dei loro santi protettori”. Mons. Alberto ha detto tra l’altro:
“Si spera che a tutti sta a cuore il progresso umano e spirituale delle Confraternite, strumento che Dio ci ha affidato per la nuova evangelizzazione nella società moderna, che pur disponendo di tecnologie avanzatissime, non è capace di dare la gioia all’uomo. Per questo e per quanto possiamo, con tali iniziative vogliamo in parte contribuire alla nostra formazione, alla fraternità tra di noi e all’accrescimento dello zelo nel servizio di Dio e dei fratelli, secondo le direttive del nostro Statuto. Nella stagione di grandi cambiamenti che stiamo attraversando, “la Chiesa ha bisogno anche delle confraternite, per far giungere l’annuncio del Vangelo della carità a tutti, percorrendo vie antiche e nuove”. Mons. Alberto Ponzi a anche fatto un forte appello che le confraternite non sono delle associazioni religiose che servono solo il giorno della festa del loro Santo ma con la vestizione pubblica loro si devono Impegnare tutto l’anno e trasmettere le tre parole annunciate il 5 maggio 2013 a Roma in piazza San Pietro da Papa Francesco e cioè: Evangelicità, Ecclesialità, Missionarietà, in questo periodo le confraternite della nostra diocesi stanno avendo un momento di freno e di poca partecipazione ai vari incontri della diocesi questo ha detto il Vicario della Diocesi dicendo anche che la partecipazione ai vari incontri è sempre più scarsa e soprattutto poco partecipata da parte dei giovani.
E’ seguita l’Adorazione Eucaristica e La Santa Messa concelebrata da Mons. Alberto e da Don Bruno Veglianti, alla presenza del Segretario Diocesano delle Confraternite Aldo Fanfarillo e del Segretario emerito Carlo Costantini.
E’ stata una bella giornata di sole e di preghiera che verrà ricordata per sempre.
Un po’ di storia sulle origini delle Confraternite in Italia:
le confraternite si sono formate dopo l’anno 1000 intorno ai monasteri di Germania, Francia, Calabria, Toscana e di altre regioni italiane con gruppi di cristiani ferventi che testimoniano la loro fede facendo volontariato ed opere di carità e tenendo vive le tradizioni culturali del loro paese. Importante è anche l’imponente patrimonio artistico accumulato dalle confraternite, in generale, nei loro oratori e nelle chiese; la grande quantità degli abiti, insegne, statue, crocifissi, con cui le confraternite intervengono a funzioni e processioni sacre. Tutto questo a servizio non solo nella sfera pratica religiosa, ma anche nel campo del folklore ispirato alla tradizione cristiana.
Le confraternite non sono semplici società di mutuo soccorso oppure associazioni filantropiche, ma un insieme di fratelli che volendo vivere il Vangelo nella consapevolezza di essere parte viva della Chiesa si propongono di mettere in pratica il comandamento dell’amore, che spinge ad aprire il cuore agli altri, particolarmente a chi si trova in difficoltà.

Ciociaria Oggi di 04 Marzo 2015
Quotidiano La Provincia 5 Marzo 2015
Foto di Gruppo
Galleria Fotografica
Video del Ritiro Spirituale
Servizio andato in onda su teleuniverso
Elendo delle Confraternite Presenti

ELENCO DELLE CONFRATERNITE Presenti al Raduno

   

ANAGNI

Sant'Antonio Di Padova   
San Vincenzo Ferrari       
M.B.C e San Francesco       
NO
SI
NO

ALATRI

San Sisto Primo Papa e Martire   
Passione e Morte          
Degli Agonizzanti          
Della Risurezione       
Marisa SS.Liberatrice      
XII Marie      
Madonna dell'Orto     
Madonna dell'Adolorata     
Sette Dolori e Pia Unione     
Madonna dell'Immacolata   
Preziosissimo Sangue di nostro Signore    
SI
SI
NO
SI
NO
SI
SI
NO
NO
NO
NO

Acuto

Del Sacramento                      
San Francesco Saverio          
SS.Trinità                        
NO
NO
NO

Carpineto Romano

Pia Unione Primaria Santa Rita      
Pia Unione Dell'Immacolata            
Pia Unione Sant'Antonio                 
Sant'Agostino                                 
NO
NO
NO
NO

Collepardo

San Rocco e Buona Morte              NO

Fiuggi

SS.Sacramento e dell'Immacolata       

SI

Fumone

Pia Unione         
Madonna delle Grazie   
SI
SI

Guarcino

Sant'Agnello       

SI

Piglio

Madonna delle Rose      
Dell'Oratorio             
Sant'Antonio di Padova             
SI
SI
SI

Porciano

Madonna della Stella           

NO

Torre Cajetani

Congregazione delle Sorelle dell'Immacolata   
San Francesco Saverio        
SI
SI

Trevi nel Lazio

San Pietro Eremita e SS.Trinita       
Misericordia  
SI
NO

Trivigliano

Congregazione delle Sorelle dell'Immacolata     
San Giuseppe 
SI
SI

Vallepietra

SS.Trinità  

SI



Vico nel Lazio


San Giorgio         
San Rocco             
Sant'Antonio           
Orazione e Morte     
Madonna del Rosario    
Madonna della Concordia  
NO
NO
NO
NO
NO
SI
 
Torna ai contenuti | Torna al menu