Riunione dei Priori presso il Centro pastorale del 15 Dicembre 2019
Riunione dei priori
FIUGGI: Fattiva riunione del Coordinamento Diocesano delle Confraternite della Diocesi di Anagni- Alatri.
Domenica 15 Dicembre alle ore 16,00, presso il Centro Pastorale in Fiuggi, Via dei Villini n° 82, si è svolto il Coordinamento diocesano delle Confraternite, allargato a tutti i Priori e ai componenti dei consigli direttivi facenti parte delle 40 Confraternite presenti in 14 Comuni della Diocesi di Anagni-Alatri, presieduto dal Delegato Diocesano don Alberto Ponzi e dal Segretario Diocesano Aldo Fanfarillo per l’approvazione dello “Statuto Quadro delle Confraternite della diocesi Anagni-Alatri” alla luce del nuovo “Codice di Diritto Canonico” che sostituisce di fatto quello approvato l’8 Dicembre 1998 dal Vescovo Luigi Belloli e che aveva a sua volta sostituito quello approvato da Mons. Gaudenzio Manuelli Vescovo di Anagni il 31 Ottobre 1929.
Don Alberto, durante i lavori, ha sottolineato l’importanza dei Primiceri (Sacerdoti) che guidano le Confraternite, che sono delle associazioni religiose sotto l’egida del Vescovo diocesano pro tempore.
Don Alberto si è riportato alle tre frasi riportate alla pagina 6 della “lettera agli adulti” di Mons. Lorenzo Loppa il quale offre un suggerimento per ricostruire o potenziare l’identità delle persone adulte e la qualità della nostra vita comunitaria.
Mons. Loppa dice: “occorre, prima di tutto, rimettere al centro il primato dell’amore di Dio, conoscere, cioè Dio come presenza benedetta e benedicente nella nostra vita; prima che la fede nostra in Lui, c’è la fiducia sua in noi. Per non perderci nell’avventura della vita bisogna che ripartiamo dal cielo…
Inoltre è necessario un nuovo approccio alla preghiera. In essa, oltre a riconoscerci figli e figlie, fratelli e sorelle, ci scopriamo “precari”, cioè fragili, poveri, limitati. E nella preghiera sincera questo si accetta senza frustrazioni.
Infine dobbiamo impregnarci con una faccia diversa, più positiva, più gioiosa, più affabile e più accogliente”.
Don Alberto ha anche parlato del momento particolare che le confraternite stanno attraversando, e che, essendo una grande ricchezza della nostra diocesi, vanno tutelate in ogni modo; ha invitato tutti all’Evangelizzazione, alla presenza più assidua alla Messa Domenicale, alla carità, al rispetto e a fare più “comunione” all’interno delle proprie realtà ed ha inoltre fissato:
per Domenica 15 Marzo 2020, terza domenica d’avvento, il ritiro spirituale delle confraternite a Torre Cajetani; ad Alatri il 31° raduno delle confraternite della Diocesi di Anagni; ad Anzio il raduno Regionale della Confederazione delle Confraternite del Lazio.
“Questi incontri annuali con tutti i Priori e i consigli direttivi delle Confraternite con il Coordinamento Diocesano – a detta di Fanfarillo- servono non solo a programmare gli incontri annuali ma anche a fare un’ampia riflessione sulle nostre realtà ed individuare percorsi condivisi di un cammino di formazione che ci aiuti a riqualificare la nostra presenza e il nostro servizio sia all’interno della chiesa dal punto di vista pastorale e sia all’interno della comunità parrocchiale e diocesana anche per l’attenta gestione dei beni e delle strutture di cui ogni confraternita è custode nel proprio territorio e per dare ai priori indicazioni sulle vie da seguire in casi particolari come, ad esempio, quello della manutenzione dei sacri edifici”.
I presenti sono rimasti soddisfatti dall’esito dell’incontro e dall’impegno che don Alberto continua a dimostrare per la risoluzione dei problemi delle confraternite.
Giorgio Alessandro Pacetti addetto stampa del Coordinamento diocesano delle confraternite.