Sant'Agnello - Confraternite della diocesi

Rita scardella
Ciavardini AnnaRita

GUARCINO: Rinnovate le carche della Confraternita San’Agnello
Il  25/08/2022, presso la chiesa di San Nicola in Guarcino, si sono svolte le elezioni per la nomina del Priore e del Consiglio Direttivo.
All'Assemblea degli iscritti e alle operazioni di voto erano presenti il diacono Massimiliano Floridi Delegato Vescovile e Primicerio per il Coordinamento diocesano delle Confraternite.
Dopo gli interventi di Floridi e dei presenti si è passato allo svolgimento della votazioni che hanno dato i seguenti risultati: Piore è stata eletta Franca Polise mentre il nuovo direttivo sarà formato dai Consiglieri: vice Piore GianlucaRrossi, economo Giovanni Taraddeo
Rita Battisti segreteria esterna, Angelo Caparrone rapp.incollatori  Massimiliano Floridi, Rita scardella E Anna Rita Ciavardini.
Terminata la votazione con la nomina del Priore e dei Consiglieri, Massimiliano Floridi ha preso la parola portando i saluti della Giunta esecutiva del Coordinamento, ha auspicato la puntuale attuazione delle attività programmate ed ha augurato al nuovo Consiglio Direttivo un buon lavoro e una fattiva collaborazione con la Comunità parrocchiale.

Sul fianco dei monti che sovrastano Guarcino, immerso nel verde lussureggiante, troviamo l’Eremo di Sant’Agnello, l’isolamento e la bellezza dei luoghi attrasse molti eremiti; Sant’Agnello venne a Guarcino e si ritirò per ben sette anni all’interno della grotta, diventandone successivamente il Patrono.
L’Eremo, visitabile, è meta di passeggiate e ritiri spirituali.
Altra piacevolissima (soprattutto in estate!) passeggiata alla sorgente principale del Fiume Cosa attraverso lo splendido ma poco conosciuto Eremo di S. Agnello, eccezionale    punto  panoramico  sulla  vallata  sottostante.   Bello,  veramente    bello    il    panorama  da quassù, vagamente  anticipato  dai  brevi scorci lungo  la  faticosa salita: San Luca, Guarcino, l'onnipresente Fumone, i Monti Lepini... Mai  paghi  del  panorama  e  consapevoli  che  quella  che  stiamo  per  lasciare
è   l'ultima   occasione   per   ammirarlo,   proseguiamo   attraversando   il tunnel   scavato   nella roccia a       ridosso   della    chiesetta.
E' il Santo Patrono di Guarcino e si festeggia nell'ultima domenica del mese di Agosto; Il venerdì precedente si svolge la processione religiosa in pellegrinaggio dalla chiesa di San Nicola, nell'omonima piazza, all'eremo di Sant'Agnello.
       Altra data dedicata ai festeggiamenti  del Santo Patrono è il 14 dicembre con celebrazioni simili alla ricorrenza precedente: due delle pochissime occasioni per visitare la chiesetta ivi presente.