Confraternita S. Antonio di Padova Priore: CAPOBASSO DANILO
Consiglieri: Cesari Enzo,Atturo Fabio, Ciavardini Franco e Santellini Stefano
La Confraternita
di
S. ANTONIO DI PADOVA
PIGLIO: Rinnovate le cariche della Confraternita di Sant’Antonio di Padova
Le elezioni per il rinnovo delle cariche della Madonna delle Rose secondo le direttive impartite dal Nuovo Statuto Quadro, promulgato con il decreto del 11 luglio 2021 prot. 11/2021 da mons. Lorenzo Loppa, vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri si sono tenute a Piglio sabato 8 ottobre 2022 presso la sala “SALLY TRENCH” (ex ACLI) sita in Piazza Santa Maria con il seguente orario: dalle ore 9,30-alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,00.
All'Assemblea degli iscritti e alle operazioni di voto erano presenti oltre il Priore uscente anche il diacono Massimiliano Floridi Delegato Vescovile diocesano delle Confraternite.
Dopo gli interventi di Floridi e dei presenti si è passato allo svolgimento della votazione che hanno dato i seguenti risultati:
Priore è stato eletto: CAPOBASSO DANILO
il nuovo direttivo sarà formato dai Consiglieri: Cesari Enzo,Atturo Fabio, Ciavardini Franco e Santellini Stefano
Terminata la votazione con la nomina del Priore e dei Consiglieri, Massimiliano Floridi ha preso la parola portando i saluti della Giunta esecutiva del Coordinamento, ha auspicato la puntuale attuazione delle attività programmate ed ha augurato al nuovo Consiglio Direttivo un buon lavoro e una fattiva collaborazione con la Comunità parrocchiale.
Giorgio Alessandro Pacetti
E’ difficile rintracciare le origini storiche della confraternita di S.Antonio di Padova che è la più giovane di quelle esistenti a Piglio ed è legata alla parrocchia di San Giovanni.
A memoria dei frati Minori che hanno avuto la cura pastorale per tanti anni probabilmente risale ai primi decenni del ‘900. Attualmente la confraternita cura le manifestazioni religiose legate alla festa di S. Antonio di Padova (13 Giugno) e a quella del SS. Crocifisso (14 Settembre).