Sant'Antonio Abate - Confraternite della diocesi

Amedeo Pacifici Segretario.

Consiglieri: Patrizia Fiorini e  Camillo

Email della confraternita:sant_antonio_abate@libero.it

VICO NEL LAZIO 19/11/2022: Rinnovate le cariche della Confraternita di Sant’Antonio Abate.

L’elezione per il rinnovo del Direttivo della Confraternita di Sant’Antonio Abate si è svolta secondo le direttive impartite dal Nuovo Statuto Quadro, promulgato con il decreto del 11 luglio 2021 prot. 11/2021 da mons. Lorenzo Loppa, vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri.

L’elezione si è tenuta a Vico nel Lazio sabato 19 novembre alle ore 16,00 presso la chiesa di S. Michele Arcangelo presieduta dal diacono Massimiliano Floridi Delegato Vescovile delle Confraternite alla presenza del parroco don Luigi Battisti e di Filippo Rondinara scrutatore.

Dopo gli interventi di Floridi si è passato allo svolgimento della votazione che ha dato il seguente risultato:

Priore è stato eletto Cesare Ceccanese.

il nuovo direttivo sarà formato da:

Lina Pelloni Vice Priore, Alfredo Magistri Economo, Amedeo Pacifici Segretario.

Consiglieri: Patrizia Fiorini e  Camillo

Terminate le votazioni con la nomina del Priore e del nuovo Direttivo. Massimiliano Floridi ha preso la parola portando i saluti della Giunta esecutiva del Coordinamento ed ha sottolineato il concetto che nelle Confraternite emerge la fede e non il folklore.

Ha auspicato, inoltre, la puntuale attuazione delle attività programmate ed ha augurato al nuovo Direttivo un buon lavoro e una fattiva collaborazione con la Comunità parrocchiale.

Giorgio Alessandro Pacetti addetto stampa del coordinamento delle Confraternite diocesi Anagni-Alatri

Sito Internet della Confraternita di Sant'Antonio

I primi documenti ufficiali, nei quali si menziona la chiesa,risalgono alla visita apostolica di Vincenzo Ercolani l’11-04-1571, ed era intitolata alla Madonna delle Grazie (che si festeggia il 12-09); in quanto nella parete dell’altare Maggiore, vi è un affresco che la ritrae contornata da angeli, risalente al XVI secolo. Nel 1874 vi fu trasferita, dalla Chiesa di S.Rocco, la statua di S.Antonio Abate, che diede il nome alla chiesa. Al suo interno, si trovano due altari minori, intitolati a S.Marco e S.Erasmo, contornati anch’essi da angeli, forse gemelli di quelli dell’altare Maggiore; Attualmente ospitano le statue di S.Francesco d’Assisi e S.Antonio Abate. Vi sono inoltre documenti, che riferiscono l’esistenza di un Eremita, tale Biagio Ulisse di anni 37, che curava la Chiesa. La festa in onore di S.Antonio, tutto oggi, mantiene viva la tradizione delle pagnottelle di pane, benedette durante la funzione, e poi distribuite alla popolazione, ed agli animali protetti dal santo .Attualmente della chiesa e della tradizione del pane benedetto,se ne occupa la Confraternita, presumibilmente nata nella seconda metà dell’800, oggi guidata dal Priore Quadrini Antonio e il Vice Priore Ceccanese Cesare,con la collaborazione attiva,e fondamentale di tutti i confratelli e le consorelle.